Succo rinfrescante
(cetriolo, lattuga, limone, zenzero)

Ok, è estate. Possiamo arrenderci al caldo (giammai!) oppure possiamo difenderci in modo naturale con un succo rinfrescante e anche nutriente a base di cetriolo e lattuga.

Ricco in sali minerali, ci aiuta a tenerci in forze anche nei mesi estivi. E – grazie al contributo di limone e zenzero – è un’ottima compagnia per ogni pausa dalle stressanti giornate al mare 😊

confettura-marmellata-zucca-mandorle-carota

Ingredienti

Premessa

Il cetriolo dovrebbe essere una compagnia fissa nei mesi più caldi. Grazie anche al suo alto contenuto di potassio, è infatti un alleato naturale per tenere sotto controllo la pressione arteriosa troppo alta e anche come stimolo alla diuresi. In aggiunta, i cetrioli detengono buoni doti antiossidanti (dunque di contrasto all’eccesso di radicali liberi) per merito dei nutrienti come la vitamina C, il beta-carotene e il manganese.

Aggiungiamo ora il contributo della lattuga che – grazie al suo alto contenuto di acqua e alle vitamine A e B9 – è già un elemento fisso delle diete estive.

Ed ecco arrivare quindi il limone che arricchisce spesso le bevande naturali estive con il suo sapore fresco e anche con le sue doti di nutrizione della pelle per merito delle vitamine del gruppo B.

Il tocco finale? Un pizzico di zenzero che aggiunge gusto e un sapore un po’ speziato ad un succo equilibrato e rinfrescante.

Preparazione

La preparazione è immediata e prevede di lavare bene lattuga e cetrioli, sbucciando questi ultimi. Del limone utilizziamo solo la polpa, facendo attenzione a tagliare via la parte bianca che porterebbe in dote una nota troppo amara. Se il limone è biologico, possiamo sfruttarne anche la buccia gialla: tutto il suo aroma arricchirà di sapore il succo. Sbucciamo quindi anche un tocco di zenzero e quindi siamo pronti. Poi tutto nell’estrattore ed il bicchiere di succo è pronto per essere bevuto subito e fresco.

In famiglia l’estratto è la compagnia fissa di ogni colazione. La mattina mettiamo in moto l’Angel, l’estrattore a doppia coclea che abbiamo scelto anni fa e che ci accompagna ormai anche con le verdure più difficili. 

confettura-marmellata-zucca-mandorle-carota

La nostra playlist per questo succo è …

COSA BOLLE IN PENTOLA STASERA?

Commenti

commenti