Pomodoro

Project Description

Pomodoro

DI STAGIONE: DA GIUGNO A SETTEMBRE

Qual è la vostra stagione pomodori? Siete i Re della stagione calda e da giugno a settembre non c’è piatto in Italia che possa fare a meno di voi.

Possiamo proprio dirlo: che l’estate abbia inizio!

Po-mo-do-ro | Solanum lycopersicum |Famiglia Solanacee

Storia e curiosità

Le lezioni tra i banchi di scuola ricordano che il pomodoro fu portato in dote – assieme a peperone, patata e caffè – dagli esploratori di ritorno dalle Americhe. È tuttavia curioso sapere che passarono un po’ di decenni (fino al Seicento) perché il pomodoro fosse utilizzato in cucina. Fino ad allora, infatti, comparve nel vecchio continente solo a fini ornamentali, come puro abbellimento dei giardini nobiliari e dei parchi. In origine infatti il colore giallo intenso delle prime varietà importate diede anche il nome alla pianta (pomo-d’oro).

L’Italia è sul podio tra i primi produttori e consumatori di pomodori al mondo; il merito è delle insalate estive ma soprattutto della nostra salsa di condimento della pasta (anche se pare che già gli Atzechi usassero preparare la salsa)!

Aspetti nutrizionali

Il pomodoro porta in dote una ricca varietà di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio, selenio) oltre che di vitamine (A e C), betacarotene e licopene (questi ultimi sono riconosciuti come agenti utili contro i radicali liberi e quindi l’invecchiamento).

  • Vitamina C (14 mg per 100 g)

  • Calorie (18 cal per 100 g)

Per il controllo del colesterolo
Proprietà antiossidanti
Contro i rischi di patologie cardiache

Varietà

Infinite sono le varietà di pomodoro che si differenziano per forma e consistenza, tutte accomunate dal caratteristico colore rosso (sebbene fuori commercio esistano anche tipologie bianche, gialle e perfino scure).

In genere il pomodoro su può differenziare secondo l’uso, con i pomodori da salsa opposti a quelli da insalata. Tra i nomi più conosciuti ci sono i San Marzano tra le qualità allungate, i cuori di bue con forma tolda e infine i “ciliegini” di dimensioni più ridotte.

In cucina

Infinite sono anche le combinazioni per preparare il pomodoro, sia crudo in insalate che cotto in forno, fritto, arrostito.

Il pomodoro è poi la base di sughi, minestre e diverse altri condimenti per piatti di carne e pesce mentre le conserve sono l’accompagnamento del piatto di pasta asciutta nazionale.

In orto

Un clima temperato-caldo accoglie bene il pomodoro, che generalmente viene seminato nei primi mesi primaverili per essere poi trapiantato in tarda primavera e raccolto durante tutta l’estate.

Anche nella coltivazione in balcone, ricorda che la pianta ha bisogno nella crescita di essere legata ad un sostegno (asta o rete) oltre che di una buona esposizione solare e ricca innaffiatura.

COSA C’É DI BUONO QUESTO MESE?

E pensare che il pomodoro fu scoperto in America

E QUALI SONO LE ALTRE VERDURE IMPORTATE DA COLOMBO?

Peperoni, patate, mail, fagioli, zucche… (l’elenco è lungo eh)

Commenti

commenti