Cos’è verdure di stagione?

Verdure di stagione è la guida più pratica per scegliere ogni giorno e ovunque ti trovi i prodotti giusti, freschi e di stagione.

In ciascun mese dell’anno, ti aiutiamo con più di 30 schede sulle verdure stagionali e con informazioni nutrizionali, consigli in cucina e suggerimenti per iniziare il tuo orto sul balcone. Mangiare (e acquistare) con consapevolezza non è mai stato così facile!

Verdure di stagione risponde alle più antiche questioni dell’umanità: Chi siamo? Cosa mangiamo? E soprattutto, cosa cuciniamo stasera?

L’aiuto in più. In cucina, a tavola e nell’orto

Ti chiedi come tagliare le cipolle senza piangere ogni volta? Vuoi scegliere le verdure giuste contro l’influenza ma non sai da dove iniziare? Oppure hai solo la curiosità di sapere quali sono le verdure importate dall’America dopo la scoperta di Colombo?  Consulta ora la nostra sezione “Buono a sapersi” e troverai le risposte alle domande che non hai mai osato chiedere sulle verdure (e se non le trovi, inviaci la tua richiesta)! 

Regione che vai, stagione che trovi

Italia dal satellite - NASAQuante stagioni ci sono in un solo Paese? In Italia forse più di quattro se pensiamo alle differenze climatiche tra i tanti luoghi della nostra penisola, dalle Dolomiti fino alle coste siciliane.

Come orientarsi e come definire quindi una stagione, una stessa “estate”? Con flessibilità!

Verdure di stagione prova a raccogliere e offrire le informazioni utili per una stagionalità “media”, specificando – quando sono disponibili – le caratteristiche peculiari di un territorio o ad esempio particolari varietà di un ortaggio più precoci o tardive.

Per ogni suggerimento o per ogni verdura trovata fuori posto (o fuori clima), puoi scriverci a info@verduredistagione.it, grazie!

Vuoi saperne di più?

– Scopri perché mangiare di stagione fa bene a te, all’ambiente e al tuo portafoglio!

– Segui il blog con le avventure “intorno” al cibo degli autori.

– Vuoi conoscere gli autori? Ecco chi siamo!