Succo Ravanello Energy (ravanello, carota, pera)
La salute passa per il ravanello! Bianco come il suo cuore ricco di sali minerali e vitamine, rosso come le sue doti terapeutiche per muscoli e sistema nervoso. È la base ideale per il vero energy drink naturale, il tutto con il dolce contributo di pere e carote per un mix giusto per l’estate!

Preparazione in 5 minuti
Ingredienti per 2 persone
Ingredienti
Ravanelli (5)
Pere (2 piccole)
Carote (4)
Menta (1 ciuffetto se preferiamo)
Premessa
Il ravanello è spesso confinato alle sole insalate estive nella cucina italiana. Eppure il suo contributo di nutriente fa venire voglia di renderlo un ingrediente fisso a tavola.
Tutto merito di vitamina C, acido folico, vitamine del gruppo B e ancora ferro, fosforo, potassio calcio che contribuiscono ad integrare l’organismo nei mesi più caldi e di maggiore sforzo.
In più, il ravanello aiuta a tenere sotto controllo la pressione alta (un contributo prezioso nel periodo estivo) e ad evitare l’accumulo di liquidi in eccesso stimolando la diuresi.
E non dimentichiamo il contributo di pere e carote. Sono loro a compensare il sapore più “deciso” del ravanello e a portare in dote anche proprietà depurative (le carote) e antiossidanti ad opera dei flavonoidi (le pere).
Preparazione
La preparazione è immediata e prevede di lavare gli ingredienti e di sbucciare quindi pere e carote. Poi tutto nell’estrattore insieme alla menta (se preferiamo) ed il bicchiere di succo è pronto per essere bevuto subito.
In famiglia l’estratto è la compagnia fissa di ogni colazione. La mattina mettiamo in moto l’Angel, l’estrattore a doppia coclea che abbiamo scelto anni fa e che ci accompagna ormai anche con le verdure più difficili.