Zuppa riparatrice di broccoli e spinaci

FullSizeRender 2

21 apr Zuppa riparatrice di broccoli e spinaci

Di stagione a: Ottobre, Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile
Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 2 persone (ingorde)

spinaci-900x500
cipolla (2) 
aglio (2 spicchi)
– peperoncino (q.b.)
broccolo (1)
– spinaci freschi (700 g)
– pasta di curry verde (1 cucchiaio)
– lime o limone, scorza e succo (1)
– dado da brodo o brodo fatto in casa (1 litro)

– olio evo q.b.

Premessa

ddE’ un periodo in cui la vita mi sta tirando addosso una vagonata di limoni dietro l’altra e io non ho neppure lo spirito di iniziativa sufficiente a farci un po’ di limonata. L’unica cosa che vorrei fare è rannicchiarmi sotto le coperte – nonostante il sole splendente – con una vaschetta di Ben&Jerry e la seconda stagione di Marvel’s Daredevil. Visto che per il momento la crudelissima Netflix ha prodotto solo una stagione delle avventure dell’avvocato più gnocco di New York di Matt Murdock mi sono consolata abbondantemente con un po’ troppo gelato, vanificando mesi di dieta in poche settimane. Per queste ragioni la ricetta di oggi è verde come la mia rabbia ma decisamente più benefica per il mio fisico da soffiatrice di minestrine.

Dopo una spedizione punitiva al mercato di Losanna (che, devo dire, è proprio bellissimo perché si ramifica per tutte le stradine della città vecchia) sono tornata a casa, tra le altre cose, con il broccolo più grande che abbia mai visto e un sacchettone di spinaci. Ne ho ricavato una quantità impressionante di zuppa e per renderla ancora più appetitosa non ho potuto fare a meno di aggiungerci un po’ di sapori tailandesi. Non è soddisfacente come il Karamel Sutra ma almeno posso togliere dalla lista di errori quotidiani quello di esagerare con gli zuccheri. Quanto resisterò? 

Preparazione

– Affettate le cipolle (o il porro) e fatele imbiondire in una pentola capiente con un po’ di olio evo. Quando saranno traslucide aggiungete un paio di spicchi di aglio tritati finemente. 

– Tagliate il broccolo in piccole cimette, dividendo a metà o in quarti quelle più grandi. Lavate con cura gli spinaci.

– Aggiungete 1 litro di brodo (vegetale o di pollo, come preferite), un cucchiaio di pasta di curry verde e portate a ebollizione. 

– Aggiungete i broccoli e fate cuocere con coperchio per 5 minuti. 

– Aggiungete gli spinaci, coprite con il coperchio e fate cuocere altri 3 minuti. Grattugiate la scorza di un lime (o di un limone), spremetene il succo e iniziate a frullare o con un blender a immersione o, in piccole quantità, in un mixer. 

– Et voilà, ecco un riempi-stomaco senza effetti collaterali. Dite la verità, di tutto quello che ho scritto vi è rimasto impresso solo il Karamel Sutra, eh? Anche a me.

(scopri qui tutte le ricette di Claudia)

 

3 canzoni (per quando sei ai fornelli)

Army of me – Bjork

Love is the drug – Roxy Music

Get Ur Freak On – Missy Elliott 

Photo Source: Marvel’s Dardevil Facebook Page