Daikon – Proprietà e benefici

Questo articolo è stato scritto e viene gentilmente offerto per la pubblicazione da Ida, autrice e responsabile del portale Vivere Armoniosamente, dove puoi trovare idee e consigli per migliorare la tua vita in campo fisico, mentale e spirituale.

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Chi è appassionato di alimentazione sana sicuramente avrà sentito parlare del daikon, conosciuto anche con il nome di ravanello cinese o mooli.

Il termine daikon significa letteralmente “grande radice”;  esso è infatti una radice commestibile molto simile alla carota ma di colore bianco e dimensioni di gran lunga maggiori che possono raggiungere anche i 25 cm di lunghezza e 10 cm di diametro.

Il daikon presenta una consistenza molto croccante e un  sapore deciso e pungente che ricorda molto quello del ravanello. Sebbene in Italia è ancora poco conosciuto, questo ortaggio in realtà  è un pilastro della cucina tradizionale giapponese e asiatica in generale e, grazie alle sue elevate proprietà terapeutiche, è impiegato in tutto l’Oriente come rimedio naturaleper la cura di diversi tipi di disturbi e patologie.

Il daikon, come vedremo di seguito, non è solo un semplice ingrediente che conferisce un sapore particolare e inusuale  ai nostri piatti, ma può essere anche considerato come un ottimo alleato per la salvaguardia della nostra salute.

Cosa contiene

Il daikon è ricco di sostanze nutritive, in particolare spicca per il suo alto contenuto di vitamina C e vitamine del gruppo B; 100 grammi di daikon, difatti, forniscono circa il 34% della RDA (dose giornaliera consigliata) di vitamina C e solo 22 calorie. Questa radice, inoltre, è anche un’ottima fonte di sali minerali, potassio, calcio, ferro e fibre ed è praticamente privo di grassi e di colesterolo.

Le foglie, anch’esse commestibili, oltre che ad essere ricche di vitamine C e B, contengono anche dosi significative di calcio, ferro e beta-carotene.

Proprietà e benefici del daikon

Il daikon è un alimento molto diffuso nella medicina popolare asiatica dove viene utilizzato per prevenire e curare alcuni piccoli disturbi.

Questo ortaggio è noto soprattutto per le sue proprietà digestive e brucia-grassi, per questo viene di solito consumato come contorno nei pasti più “pesanti” e ricchi di grassi (come le fritture).  Gli enzimi contenuti aiutano a metabolizzare meglio i carboidrati complessi, i grassi e le proteine, rendendoli più facilmente digeribili ed assimilabili

Grazie alla vitamina C, che è presente in dosi di gran lunga più elevate rispetto ad altri tipi di ortaggi , questa radice è un potente antiossidante, che agisce contro la formazione dei radicali liberi e contribuisce a rinforzare il sistema immunitario, aiutando così anche a prevenire malattie come il comune raffreddore.

Il daikon ha anche proprietà antinfiammatorie, per cui è particolarmente consigliato a chi soffre di artrite; il succo di daikon crudo, inoltre, presenta effetti benefici anche su tutto il sistema respiratorio, in quanto aiuta a sciogliere il muco ed il catarro, combattendo in maniera efficace le malattie respiratorie quali asma, influenza e bronchite.

Questo particolare ortaggio è anche utile per la salute delle ossa, infatti grazie al calcio contenuto nelle foglie, il daikon aiuta a promuovere la crescita sana delle ossa e ridurre il rischio di osteoporosi.

Infine, il daikon è anche un diuretico naturale che agisce positivamente sulla funzione renale, per questo è impiegato anche come coadiuvante nel trattamento dei disturbi urinari.

Come consumarlo

Per ottenere il massimo dei benefici, il daikon va consumato crudo in quanto la cottura “distrugge” gran parte della vitamina C contenuta nella radice.

Crudo può essere grattugiato, tritato o tagliato a fettine sottili e aggiunto alle insalate, di solito è abbinato alle carote e ai cetrioli, ma può essere anche consumato da solo come contorno, condito con un filo d’olio o come ingrediente di frullati a base di frutta e verdura.

Se si grattugia, è importante non far passare troppo tempo prima di consumarlo in quanto dopo circa mezz’ora dalla frantumazione almeno il 50% degli enzimi viene perso.

Tagliato a listarelle o a cubetti, può essere anche conservato sotto aceto.

Dove si compra il daikon?

Reperire la radice di daikon fresco non è molto semplice; di solito lo si può trovare in alcuni supermercati ben forniti o nei negozi di alimentazione biologica. In alternativa si può acquistare secco (da reidratare) presso le erboristerie o anche on line.

Se si dispone di spazio sufficiente, il daikon può essere anche coltivato nel proprio orto; i semi sono facilmente acquistabili on line o nei negozi specializzati.