Si dice zucchina o zucchino? E in inglese?

zucchini-cartello

01 nov Si dice zucchina o zucchino? E in inglese?

Vince il maschile. Così dice l’Accademia della Crusca che, interrogata sul tema, trova conforto in fonti autorevoli che riportano lo “zucchino” come definizione principale dell’ortaggio e “zucchina” come semplice rimando al sostantivo maschile.

 

Quindi “zucchina” è un errore?

zucchini-definizione-2Sia chiaro, entrambi i termini sono comunque corretti e utilizzati validamente tra i vocaboli della lingua italiana, per cui anche <zucchina> è riconosciuta nei dizionari italiani. Eppure, mentre la versione femminile riesce a denotare sia la pianta che il frutto, è il termine maschile quello che apparentemente vanta il migliore pedigree storico.

Nei fatti, però, ciascuno sceglie il termine giusto secondo le proprie declinazioni regionali, seguendo in parte l’influsso dei dialetti della nostra penisola. Si spiega così che, mentre zucchino è preferito in Toscana, Piemonte e Sardegna, la versione femminile è utilizzata più comunemente in altre regioni sia al Sud che al Nord.

(qui la scheda completa sullo zucchino, o zucchina, insomma gli zucchini)

 

E in inglese?

zucchini-3Perché in inglese uno zucchino si traduce in “one zucchini”? Ebbene non è un caso che il termine scelto negli Stati Uniti sia italiano siccome è proprio nel nostro paese che si è sviluppato lo zucchino per come lo conosciamo (e coltiviamo) oggi.

A partire infatti dalla varietà di zucche scoperte in America e importate dalle spedizioni di Cristoforo Colombo, gli italiani hanno sviluppato questo ortaggio che ha poi riconquistato il nuovo mondo alcuni secoli dopo. Il merito è degli emigrati italiani che giunsero negli Stati Uniti all’inizio del ‘900, portando in dote questo particolare novità italiana. 

E in effetti, mentre in Nord America (e in Australia) il termine italiano è quello più comunemente utilizzato, in Gran Bretagna ha vinto l’influsso della più vicina lingua francese, che ha imposto per lo stesso ortaggio il termine “courgette”.

Un’ultima curiosità: se al singola gli americani dicono zucchini, qual è il loro plurale? Zucchinis, semplice!

(Quali sono tutti gli ortaggi importati dall’America? Ecco l’eredita di Colombo!)

(Un pò di fame? Ecco una ricetta con zucchini, fiori di zucca e carciofi!)

 

In questa pagina foto di Wildcat Dunny (Flickr), di titouan russo (Flickr) e di THE Holy Hand Grenade! (Flickr)